• Il ricovero programmato può essere proposto esclusivamente da medici dell’Ospedale dopo visita ambulatoriale specialistica.
    Il medico stesso invierà il paziente presso l’Ufficio Ricoveri (piano terreno, cortile esterno, adiacente scala C) per l’inserimento nella lista d’attesa.

    I pazienti, in un secondo momento, vengono convocati telefonicamente per presentarsi presso l’Ospedale ai fini della effettuazione degli esami preoperatori, visita anestesiologica ed eventuali ulteriori accertamenti necessari (preospedalizzazione).
    Di norma, l’intervento e/o la procedura vengono effettuati entro 30 giorni dalla data di preospedalizzazione. Il costo degli esami è a carico dell’ospedale fatto salvo i casi in cui il paziente non si presenti ovvero rifiuti la prestazione; in tal caso la vigente normativa prevede che a quest’ultimo venga addebitato l’intero costo delle prestazioni (tariffa regionale, da nomenclatore regionale), analogamente a quanto avviene per il mancato ritiro dei referti inerenti le prestazioni ambulatoriali (Legge Finanziaria Nazionale 296/06 c 796).
    Notizie sulle prenotazioni e sui tempi di attesa possono essere ottenuti presso l’Ufficio Ricoveri ove è inoltre depositata la modulistica per l’esercizio dei diritti di cui agli artt 7 e 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196/03).
    Gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Ricoveri sono i seguenti:
    •    dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 14.45 alle 16.45;
    •    il sabato dalle 8.30 alle 12.00
    •    Nel mese di agosto verrà osservato solo orario mattutino
    Il numero telefonico è 06.6837234/276

    Il giorno del ricovero è necessario portare con sè un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria ed il codice fiscale. Per i cittadini stranieri è necessario il passaporto e/o la carta d’identità se cittadini della Comunità Europea e/o il permesso di soggiorno, nonché la tessera sanitaria (o documento equivalente) e tutta la documentazione clinica ritenuta utile la quale andrà consegnata al coordinatore del reparto che si farà carico della riconsegna all’atto della dimissione.
    È sconsigliato portare con sè oggetti di valore o ingenti quantità di denaro poiché l’ospedale non può garantire contro eventuali, possibili furti o smarrimenti di oggetti lasciati incustoditi.

  • Il day hospital è una modalità organizzativa di assistenza ospedaliera nella quale il paziente rimane nella struttura solo il tempo necessario per accertamenti, esami o terapie e poi ritorna al proprio domicilio senza occupare un posto letto.
    I reparti presso i quali si può effettuare il ricovero in day hospital sono:
    •    Endocrinologia
    •    Gastroenterologia
    •    Medicina
    •    Nefrologia
    •    Neurologia
    •    Oculistica
    •    Odontostomatologia
    •    Oncologia
    •    Urologia
    Il ricovero in day hospital può essere proposto esclusivamente da medici dell’Ospedale dopo visita ambulatoriale specialistica. Il medico stesso invierà il paziente presso l’Ufficio Ricoveri (piano terreno, cortile esterno, adiacente scala C) per l’inserimento nell’apposita lista d’attesa.
    Il day surgery, o chirurgia ambulatoriale, definisce la possibilità di effettuare interventi o altre procedure diagnostiche o terapeutiche su pazienti che vengono dimessi nella stessa giornata di ammissione.
    I reparti presso i quali si può effettuare il ricovero in day surgery sono:
    •    Chirurgia
    •    Ortopedia
    •    Otorinolaringoiatria
    Il ricovero in day surgery può essere proposto esclusivamente da medici dell’Ospedale dopo visita ambulatoriale specialistica. Il medico stesso invierà il paziente presso l’Ufficio Ricoveri (piano terreno, cortile esterno, adiacente scala C) per l’inserimento nell’apposita lista d’attesa.

  • Le prestazioni ambulatoriali sia in convenzione che in regime di intramoenia (a pagamento) possono essere prenotate:
    •    telefonicamente al numero 06-68136911 del C.U.P. (centro unico di prenotazione)
    •    presso gli sportelli dedicati, all'interno dell’Ospedale.
    In alcuni casi specifici (ad esempio prestazioni che richiedono una preparazione o delle particolari analisi) le prenotazioni devono essere effettuate in sede presso gli sportelli che consegneranno, se previsto, un foglio informativo. Per effettuare la prenotazione in convenzione è necessario essere in possesso dell’impegnativa e della tessera sanitaria.
    Accettazione
    Le accettazioni si effettuano presso gli sportelli del cortile centrale (ingresso a sinistra) per la maggior parte delle prestazioni, ad eccezione di:
    •    prestazioni di radiologia: sportello dedicato all'interno dell'ambulatorio
    •    prestazioni di ginecologia: sportello dedicato all'interno dell'ambulatorio
    •    prestazioni di odontoiatria: sportello dedicato presso l'ambulatorio
    •    prestazioni di oncologia: sportello dedicato presso l'ambulatorio (solo per esenti per patologie e reddito)
    •    prestazioni di cardiologia: sportello dedicato presso l'ambulatorio (solo per esenti per patologie e reddito)
    •    Ambulatori di Via della Lungaretta (dermatologia, medicina estetica, oculistica)
    In caso di non disponibilità a recarsi in ospedale nella data prevista per la prestazione, gli utenti debbono contattare, per la disdetta dell’appuntamento, il numero 06-6837600 (segreteria telefonica), attivo 24/24 h.
    In tal modo permetteranno ad altri pazienti di usufruire delle prestazioni già prenotate.

    Orario di apertura al pubblico (sia telefonico, che agli sportelli centrali) dell’accettazione dell’ospedale:
    •    dal Lunedì al Venerdì dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 13.15 alle 18.45
    •    il Sabato dalle 7.15 alle 12.30
    •    Nel mese di agosto verrà osservato solo orario mattutino

    Tutte le mattine, dalle ore 07.30 alle ore 11.00 sono effettuabili visite a pagamento (tariffa agevolata), senza appuntamento, per le seguenti specialità:
    •    Odontoiatria (Ospedale, piano – 1)
    •    Otorinolaringoiatria (Ospedale, piano terreno)
    •    Oculistica (Via della Lungaretta, 177 – Lato Trastevere)
    N.B. E' possibile effettuare pagamenti esclusivamente in contanti o assegni.

  • Le copie conformi di cartelle cliniche, cartelle ambulatoriali (laddove previste) e/o cartelle di pronto soccorso possono essere richieste seguendo la seguente procedura:
    •    richiesta presso gli sportelli di accettazione centrale e pagamento dei diritti di segreteria
    •    ritiro presso gli sportelli piano interrato scala D (orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30, il martedì ed il giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00 e il sabato dalle 08.30 alle 12.00)

    Tempi di attesa per il ritiro delle copie (esclusi i festivi):
    30 gg per le cartelle cliniche con richieste standard (costo € 15,00)
    10 gg per le cartelle cliniche con richieste urgenti (allegando richiesta scritta del medico con motivazione clinica di urgenza) (costo € 15,00)
     7 gg per le cartelle di pronto soccorso (costo € 3,00)
    10 gg per le cartelle ambulatoriali (il costo varia a seconda della tipologia di ambulatorio – minimo € 3; massimo € 15,00)

    NB: I costi sopra riportati sono validi con il ritiro effettuato di persona allo sportello; è possibile ricevere le cartelle cliniche a domicilio, dietro pagamento di un costo aggiuntivo al momento della richiesta presso gli sportelli dell’accettazione centrale (costo previsto € 25,00).


  • Per donare il sangue è possibile presentarsi tutti i giorni (dal lunedì al sabato) tra le 8.00 e le 11.00, senza appuntamento. Prima del prelievo è possibile assumere esclusivamente tea, caffè o succo di frutta.
    Contatti: Ematos-FIDAS (presso Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina)
    tel. 06 68.37.817 - fax 06 68.13.53.00
    Sito web: www.ematos.it
    E-mail: ass.ematos@virgilio.it

  • Le gestanti interessate, possono accedere all’ambulatorio delle ostetriche il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 previo appuntamento da prendersi telefonicamente al numero 06.6837335 per il primo screening.

  • All’interno dell’Ospedale è attivo l’ufficio relazioni con il pubblico che rappresenta il luogo d’incontro tra l’Ospedale e l’utente: affianca il cittadino nella risoluzione di problematiche e, allo stesso tempo innesca una serie di processi volti al miglioramento dell'organizzazione ospedaliera e delle prestazioni svolte.
    Per presentare segnalazioni, reclami ed elogi è possibile:
    •    presentarsi di persona dal lunedì al venerdì (8.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00) o il sabato (8.30 – 12.30) presso l’apposito sportello ubicato al piano terra nei pressi della scala A
    •    inviare una mail all’indirizzo gm.urp@fbf-isola.it
    •    inviare un fax allo 066837842

    La modulistica è scaricabile dal presente sito internet nella sezione “URP” dell’home page


  • Prestazioni Ambulatoriali: La prenotazione di visite ed esami in libera professione va effettuata presso CUP telefonico o sportello centrale in ospedale. Il paziente può scegliere il professionista con cui vuole effettuare la prestazione, il giorno (a seconda della disponibilità), ma non l'orario.

    Ricoveri: Il paziente dopo aver effettuato una visita ambulatoriale, qualora il medico richieda il ricovero, può esternare allo stesso il proprio interesse ad essere operato o seguito durante il ricovero di natura medica, dal sanitario proponente il ricovero. Il medico invierà il paziente presso l’Ufficio Ricoveri (stanza n. 2 scala c piano terra) con tutte le indicazioni necessarie alla formulazione del preventivo. Il personale dell’ufficio ricoveri formulerà il preventivo e, se accettato, effettuerà la prenotazione nella apposita lista solventi. Il paziente comunicherà la sua accettazione al medico prescelto che provvederà ad organizzare il ricovero (preospedalizzazione, sala operatoria, posto letto).
    Il giorno del ricovero il paziente verserà € 2.000,00 di acconto presso l’Area Alberghiera (stanza 1 scala C piano terra). Il saldo verrà effettuato il giorno della dimissione per i ricoveri di natura chirurgica, 30 giorni dopo per quelli di natura medica. La stanza (singola, I classe) e la prestazione sanitaria non possono essere scissi in fattura.

    Ricovero ostetricia solventi: Le pazienti in stato di gravidanza, possono scegliere di effettuare il parto in regime intramoenia. La prenotazione si effettua presso l’ufficio ricoveri (piano terra stanza 2 scala C) circa un mese prima della data presunta del parto, compilando l’apposito modulo in distribuzione presso l’ufficio ricoveri stesso o ritirato presso l’ambulatorio di ostetricia e ginecologia, o scaricabile dal presente sito web nella sezione “modulistica”.
    La paziente deve essere munita, in ogni caso, di una dichiarazione effettuata dal ginecologo (l’unico professionista dell’equipe che può essere scelto) nella quale quest’ultimo palesa la disponibilità di assistenza al parto.
    All’atto della prenotazione devono essere versati € 500,00 di acconto.
    L’importo per la stanza solvente sarà corrisposto solo per i giorni di effettivo utilizzo della stessa.
    Si sottolinea che le camere sono tutte a due letti e, considerata l’impossibilità di programmare il giorno del ricovero, potrebbe non essere garantito il posto letto in caso di sovraffollamento del reparto.
    In caso di mancato ricovero presso la nostra struttura, presentando opportuna documentazione che giustifichi il ricovero presso altro nosocomio, verrà rimborsato l’acconto.

    n.b.
    ▶ Non tutti i medici hanno scelto di svolgere l’attività Libero-professionale in Ospedale.
    ▶ Nel caso di ricovero intramoenia non è possibile usufruire solo del servizio alberghiero ma è necessario corrispondere l'onorario al medico scelto.