News  torna all'archivio

GIORNATA DI PREVENZIONE DEL CANCRO AL SENO


L’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina, in collaborazione con l’Associazione Valore Persona, promuove per il 21 ottobre una Giornata di prevenzione del tumore alla mammella.
Nel corso della mattinata, a partire dalle ore 9:30, in Sala Verde si svolgerà una tavola rotonda alla quale prenderanno parte tutti gli specialisti afferenti al Centro Integrato di Senologia del nostro Ospedale e che sono coinvolti nel percorso multidisciplinare di diagnosi, trattamento, riabilitazione e follow up di questa patologia. Al termine dell’incontro verranno effettuate - previa precedente prenotazione – visite ed esami strumentali. Qualora ve ne fosse bisogno, sarà possibile prenotare esami diagnostici di approfondimento come ago aspirato e risonanza magnetica.
Il carcinoma mammario è il tumore più frequente nel sesso femminile. In Italia una donna su dieci è destinata a contrarre un tumore al seno nel corso della vita, con circa 48 mila nuovi casi ogni anno, di cui 4.000 solo nella Regione Lazio. Nonostante l’incidenza, il tumore della mammella ha però un tasso di sopravvivenza media (a 5 anni) sempre più alta: dal 76% degli anni’80 a oltre il 90% degli anni 2000. 
Le possibilità di curare con successo questo tipo di tumori sono aumentate non solo grazie all’implementazione dei programmi di screening, alla disponibilità di terapie mediche innovative sempre più mirate ma anche, e soprattutto, al corretto iter diagnostico-terapeutico garantito dalla diffusione dei Centri di Senologia o Breast Unit, come quello recentemente istituito presso la nostra struttura.

Per prenotazioni: 06.68370666 – Ospedale FBF Isola Tiberina
Per informazioni: 3495316700 – Associazione Valore Persona