News  torna all'archivio

LA MAGIA DEL CINEMA ENTRA IN OSPEDALE


Torna l'iniziativa culturale "La magia del cinema entra in Ospedale" dedicata ai pazienti ricoverati, familiari e amici per regalare loro qualche ora di svago e piacevole intrattenimento.
Per tutto il mese di luglio, ogni lunedì sera alle 19.30 circa la Sala Assunta ospiterà una rassegna cinematografica di commedie italiane e internazionali selezionate. 
La manifestazione, nata nel 2010 dalla collaborazione tra l’Isola del Cinema e il Fatebenefratelli all’Isola Tiberina, e che dallo scorso anno si è arricchita con Rai Cinema come partner culturale, affonda le sue basi nella cinema-therapy, i cui benefici sono riconosciuti anche dal mondo scientifico. Assistere a un film, se pur ricoverati in ospedale, è un'esperienza terapeutica che aiuta a ridurre la percezione del dolore, creando sotto il profilo psicologico un "effetto pausa" e determinando uno stato di benessere riscontrabile a livello neurologico.
Inoltre proiettare un film in ospedale, favorisce l'aggregazione tra i pazienti che - in una cornice differente rispetto alla loro stanza di ricovero - partecipano insieme alla proiezione, possono esternare le proprie emozioni e scambiarsi commenti e opinioni sul film.
Di seguito la programmazione:
2 luglio - Lasciati andare
9 luglio - Tutto quello che vuoi
16 luglio - Io sono tempesta
23 luglio - Wonder
30 luglio - Metti la nonna in freezer