L’AFaR, l’Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca, è stata costituita il 22 marzo 1994 e giuridicamente riconosciuta con decreto ministeriale il 20 ottobre 1998. L’AFaR è la struttura alla quale due Enti dell’Ordine dei Fatebenefratelli in Italia (Curia Generalizia e Provincia Lombardo-Veneta) hanno affidato l’organizzazione e la gestione dell’attività di ricerca clinica all’interno degli ospedali dell’Ordine che hanno deciso di aderire (attualmente n. 6). Nel giugno 2007 Presidente dell'AFaR è stato nominato Fra Rudolf Knopp e Vice Presidente Fra Marco Fabello. Nell’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina ha sede la Direzione Scientifica (attuale direttore Prof. Paolo M. Rossini).

L’AFaR in modo specifico promuove la ricerca biomedica in tutti i campi della medicina e in particolare l’utilizzo e l’applicazione delle ricerche sull’ottimizzazione delle risorse e l’umanizzazione delle prestazioni in rapporto a patologie degli apparati sensoriali, alla riabilitazione psichiatrica e dell’invecchiamento cerebrale, svolgendo anche funzioni di collegamento fra gli Istituti Fatebenefratelli italiani ed europei dello stesso Ordine S. Giovanni di Dio. Lo svolgimento delle ricerche promosse dall’Associazione è strettamente collegato con le attività di ricovero e cura, allo scopo di valorizzare lo stile di ospitalità dell’Ordine S. Giovanni di Dio fondato sul rispetto e sulla solidarietà con le persone malate. L’AFaR si prefigge inoltre di applicare le scienze umane alla sanità con criteri di assistenza globale, atti a migliorare i livelli qualitativi degli interventi terapeutici nel rispetto della più efficiente gestione delle risorse promuovendo il trasferimento delle conoscenze verso altre istituzioni di ricovero e cura.

Le attività dell’AFaR all’interno dell’Ospedale all’Isola Tiberina sono incentrate sul tema della NEUROFISIOPATOLOGIA DEGLI APPARATI SENSORIALI e si articolano nelle seguenti linee di ricerca:

  • Linea di Ricerca n° 1 - NEUROSENSORIALE
  • Linea di Ricerca n° 2 - FISIOPATOLOGIA DELLA VISIONE
  • Linea di Ricerca n° 3 - APPARATI SENSORIALI TESTA/COLLO
  • Linea di Ricerca n° 4 - TECNICA E TECNOLOGIE INNOVATIVE

Nell’ambito della Direzione Scientifica è presente un Servizio di Statistica Medica ed Information Technology (SeSMIT) che effettua consulenza specifica per tutti i progetti di ricerca sia nella fase di impostazione (dal disegno dello studio alla definizione/gestione dei database), sia nella fase di validazione statistica. Esiste inoltre un Servizio di ricerca bibliografica aperto a tutti gli operatori dell’ospedale, in collegamento con il servizio bibliografico dell’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia e con le banche dati internazionali. Il SeSMIT cura anche gli aspetti “scientometrici” aggiornando e monitorando l’elenco delle pubblicazioni scientifiche dell’AFaR e dei centri Fatebenefratelli (italiani e non). Sul sito dell’AFaR, www.afar.it, sono disponibili tutte le ulteriori informazioni sull’associazione e sui progetti di ricerca in corso.

Organizzazione AFaR:

Direttore Scientifico: Prof. Paolo Maria Rossini
Coordinatore Scientifico Isola Tiberina: Prof. Dario Manfellotto
Servizio di Statistica Medica e Information Technology (SeSMIT) Responsabile: Dr. Patrizio Pasqualetti
Responsabili settore IT: Ing. Luca Paulon e Ing. Daniele Milazzo
Sito AFaR Comitato di redazione: Paolo Maria Rossini, Dario Manfellotto, Patrizio Pasqualetti, Daniele Milazzo, Alessandra Campolongo, Pietro Viola, Elisabetta Berrettoni.

Ubicazione Direzione Scientifica AFaR

Lungotevere de’ Cenci, 5 - 00186 Roma
Orario segreteria: Lunedì-Giovedi 8.30/17.00 Martedì-Mercoledi-Venerdì 8.30/15.30
Tel. + 39 06.6837300 Fax. + 39 06.6837360
Segreteria Scientifica: Elisabetta Berrettoni, Michele De Lucia
Email: segreteria@afar.it, elisabetta.berrettoni@afar.it, michele.delucia@afar.it
Sito internet: www.afar.it