TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI FORNITE

Il ricovero urgente è attivato:

  • tramite il pronto soccorso
  • tramite il 118
  • tramite guardia medica
  • tramite trasporto assistito
  • per accesso diretto.

L’ Ospedale è sede di DEA (Dipartimenti Emergenza/Accettazione) di I° livello e garantisce assistenza a pazienti che richiedono trattamenti in condizioni di emergenza-urgenza ovvero con richiesta di assistenza non differibile.
Il DEA provvede a fornire le prestazioni finalizzate alla diagnosi e stabilizzazione clinica del paziente. Qualora le condizioni cliniche lo richiedano, si provvede al ricovero presso l’Ospedale o, in caso di non disponibilità di posto letto, al trasferimento protetto presso altra struttura sanitaria accettante.
Le prestazioni sono a carico del SSN ad esclusione dei codici bianchi, che sono tenuti al pagamento della quota prevista dalle vigenti norme presso gli sportelli CUP del cortile centrale.
Ai cittadini stranieri anche non in regola con le norme relative all’ingresso ed al soggiorno, sono garantite le cure indifferibili ed urgenti, incluse la tutela della salute dei minori e la tutela della maternità.
Ai cittadini stranieri dimoranti in Italia ed iscritti al SSN sono assicurate le cure previste dal SSR. È comunque obbligatorio, per tutti i cittadini italiani e stranieri presentare un documento di identità valido e l’attestazione TEAM (tessera sanitaria) o altra attestazione specifica per il Paese di provenienza.

Il ricovero in elezione (programmato) può essere proposto esclusivamente da medici dell’Ospedale dopo visita ambulatoriale specialistica.
Il medico stesso invierà il paziente presso l’Ufficio Ricoveri (piano terreno, cortile esterno, adiacente scala C) per l’inserimento nella lista d’attesa.
Le liste di prenotazione sono distinte in base a:

  • unità operativa
  • regime programmato (DH, Day Surgery, ordinario, ordinario con preospedalizzazione)
  • livello di priorità

I pazienti indirizzati al servizio di preospedalizzazione vengono convocati telefonicamente per presentarsi presso l’Ospedale ai fini della effettuazione degli esami preoperatori, visita anestesiologica ed eventuali ulteriori accertamenti necessari.
Di norma, l’intervento e/o la procedura vengono effettuati entro 30 giorni dalla data di preospedalizzazione. Il costo degli esami è a carico dell’ospedale fatto salvo i casi in cui il paziente non si presenti ovvero rifiuti la prestazione; in tal caso la vigente normativa prevede che a quest’ultimo venga addebitato l’intero costo delle prestazioni (tariffa regionale, da nomenclatore regionale), analogamente a quanto avviene per il mancato ritiro dei referti inerenti le prestazioni ambulatoriali (Legge Finanziaria Nazionale 296/06 c 796).
Il servizio di preospedalizzazione è ubicato presso il piano terreno, scala C, annesso all’ ufficio ricoveri. Notizie sulle prenotazioni e sui tempi di attesa possono essere ottenuti presso l’Ufficio Ricoveri ove è inoltre depositata la modulistica per l’esercizio dei diritti di cui agli artt 7 e 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196/03).

Gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Ricoveri sono i seguenti:

  • dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 14.45 alle 16.45;
  • il sabato dalle 8.30 alle 12.00
  • Nel mese di agosto verrà osservato solo orario mattutino

Il numero telefonico è 06.6837234/276

Al momento del ricovero:
Il giorno del ricovero è necessario portare con sè un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria ed il codice fiscale. Per i cittadini stranieri è necessario il passaporto e/o la carta d’identità se cittadini della Comunità Europea e/o il permesso di soggiorno, nonché la tessera sanitaria (o documento equivalente) e tutta la documentazione clinica ritenuta utile la quale andrà consegnata al coordinatore del reparto che si farà carico della riconsegna all’atto della dimissione.
È sconsigliato portare con sè oggetti di valore o ingenti quantità di denaro poiché l’ospedale non può garantire contro eventuali, possibili furti o smarrimenti di oggetti lasciati incustoditi.

Prenotazioni
Le prestazioni ambulatoriali sia in convenzione che in regime di intramoenia (a pagamento) possono essere prenotate:

  • telefonicamente al numero 06-68136911 del C.U.P. (centro unico di prenotazione)
  • presso gli sportelli dedicati, all'interno dell’Ospedale.

In alcuni casi specifici (ad esempio prestazioni che richiedono una preparazione o delle particolari analisi) le prenotazioni devono essere effettuate in sede presso gli sportelli che consegneranno, se previsto, un foglio informativo.

Accettazione
Le accettazioni si effettuano presso gli sportelli del cortile centrale (ingresso a sinistra) per la maggior parte delle prestazioni, ad eccezione di:

  • prestazioni di radiologia: sportello dedicato all'interno dell'ambulatorio
  • prestazioni di ginecologia: sportello dedicato all'interno dell'ambulatorio
  • prestazioni di odontoiatria: sportello dedicato presso l'ambulatorio
  • prestazioni di oncologia: sportello dedicato presso l'ambulatorio (solo per esenti per patologie e reddito)
  • prestazioni di cardiologia: sportello dedicato presso l'ambulatorio (solo per esenti per patologie e reddito)
  • Ambulatori di Via della Lungaretta (dermatologia, medicina estetica, oculistica)

In caso di non disponibilità a recarsi in ospedale nella data prevista per la prestazione, gli utenti possono contattare, per la disdetta dell’appuntamento, il numero 06-6837600 (segreteria telefonica), attivo 24/24 h.
In tal modo permetteranno ad altri pazienti di usufruire delle prestazioni già prenotate.

Orario di apertura al pubblico (sia telefonico, che agli sportelli centrali) dell’accettazione dell’ospedale:

  • dal Lunedì al Venerdì dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 13.15 alle 18.45
  • il Sabato dalle 7.15 alle 12.30
  • Nel mese di agosto verrà osservato solo orario mattutino

L’impegnativa, in ottemperanza alle vigenti norme regionali:

  • È necessaria per la prenotazione anche telefonica, essendo obbligatoria la registrazione del numero di ricetta.
  • Deve riportare chiaramente il tipo di prestazione che si vuole effettuare.
  • Ha validità 30 giorni, periodo in cui l’assistito deve presentare la richiesta per l’effettuazione della prestazione ovvero la prenotazione della stessa.
  • Non può contenere prestazioni di diversa branca (specialità).
  • Può contenere fino ad un massimo di 8 prestazioni da eseguire nella stessa giornata.

In caso di esenzione, è opportuno:

  • portare con sè l’apposito tesserino assegnato dalla ASL di residenza
  • verificare che l’impegnativa riporti il codice di esenzione nell’apposito riquadro e sia completata in tutta la sua interezza (ad esempio: il codice fiscale, la data, il timbro e la firma del medico)
  • verificare che siano esplicitate dal medico prescrittore le eventuali condizioni di rischio qualora richiesto in alcune tipologie di esenzione e diagnosi (ad esempio nella gravidanza a rischio deve essere specificato il motivo dell’esenzione oltre che al codice di patologia perché l’impegnativa possa essere valida secondo le normative regionali)

Tutte le mattine, dalle ore 07.30 alle ore 11.00 sono effettuabili visite a pagamento (tariffa agevolata), senza appuntamento, per le seguenti specialità:

  • Odontoiatria (Ospedale, piano – 1)
  • Otorinolaringoiatria (Ospedale, piano terreno)
  • Oculistica (Via della Lungaretta, 177 – Lato Trastevere)

n.b. E' possibile effettuare pagamenti esclusivamente in contanti o assegni.

RITIRO REFERTI
Per Esami laboratorio analisi ed esami istologici, sportello n.7 delle casse centrali

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00
  • il sabato dalle 8.30 alle 12.30

Le Cartelle cliniche ed i referti radiologici si ritirano presso lo sportello 9 del piano seminterrato scala D

  • dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • il martedì e il giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00
  • il sabato dalle 8.30 alle 12.00

Numeri telefonici:
Archivio clinico: 06.58332189
Preospedalizzazione: 06.6837983

Su richiesta del paziente è possibile effettuare ricoveri o prestazioni ambulatoriali in regime di libera professione intramoenia con scelta del professionista medico/chirurgo.


RICHIESTE COPIE CONFORMI DI DOCUMENTAZIONE CLINICA

Le copie conformi di cartelle cliniche, cartelle ambulatoriali (laddove previste) e/o cartelle di pronto soccorso possono essere richieste seguendo la seguente procedura:

  • richiesta presso gli sportelli di accettazione centrale e pagamento dei diritti di segreteria
  • ritiro presso gli sportelli a Lungotevere de' Cenci, 7 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 16:00 e il sabato dalle 08.00 alle 12.00.
Tempi di attesa per il ritiro delle copie (esclusi i festivi):
30 gg per le cartelle cliniche con richieste standard
10 gg per le cartelle cliniche con richieste urgenti (allegando richiesta scritta del medico con motivazione di urgenza)
 7 gg per le cartelle di pronto soccorso
10 gg per le cartelle ambulatoriali

NB: è possibile ricevere a domicilio le cartelle cliniche, dietro pagamento di un costo aggiuntivo al momento della richiesta presso gli sportelli dell’accettazione centrale.