× Chi siamo Carta dei servizi Come Raggiungerci Informazioni utili Attività privata Formazione e Ricerca
 Menu
× Chi siamo Carta dei servizi Come Raggiungerci Informazioni utili Attività privata Formazione e Ricerca   Prenotazione Referti Aree Mediche Medici Ricoveri URP    Centralino 0668371  CUP 0668136911  URP 066837843  CUP  Odontoiatrico
06.6837218 - 06.6837357
 CUP  Attività privata
06.68371000
Skip Navigation LinksAltri Servizi - Servizio Pastorale

Responsabile: Fra Angel Lopez

Contatti: Il Servizio Pastorale può essere contattato tramite la Portineria oppure all’indirizzo e-mail: gm.serv_pastorale@fbf-isola.it

Il Servizio Pastorale assicura: l’assistenza e la cura spirituale della persona ricoverata e degli operatori, la disponibilità all’ascolto e al dialogo personale, l’animazione spirituale della comunità ospedaliera, l’umanizzazione dei servizi ospedalieri, la formazione umana e spirituale del personale, la ricerca di modelli pastorali e assistenziali più efficaci e sempre più in coerenza con il carisma dell’ospitalità.
Inoltre collabora con la Consulta Diocesana per la Pastorale Sanitaria di Roma, con le istituzioni ecclesiali interessate ad un impegno pastorale in questo ambito, con le istituzioni sanitarie civili e con ministri di culto di altre chiese e religioni per l’assistenza di loro fedeli ricoverati.
Finalità
Essere testimone del Vangelo della Misericordia per le persone che soffrono e le loro famiglie. Annunciare la vicinanza di Dio come esperienza di salute. Far partecipare i collaboratori ed i volontari alla missione dell’Ospedale. Assistere globalmente il malato secondo i valori di San Giovanni di Dio e dell’Ordine.
Composizione
Il Servizio Pastorale è diretto dal dirigente responsabile. È composto da quattro operatori: due sacerdoti, una religiosa ed un volontario. Si avvale inoltre della collaborazione del personale dell’ospedale, dei ministri straordinari dell’Eucaristia e dei frequentatori pastorali.
Orari dei servizi e delle celebrazioni
Ogni giorno nei reparti: ore 09.00 - 12.00 offerta quotidiana dell’Eucarestia.
Dal lunedì al venerdì in Cappella al II° piano scala B: ore 16.30 Confessioni; ore 17.15 Rosario e Santa Messa.
Dal lunedì al sabato presso la Chiesa Grande (piano terra): ore 06.30 Lodi ed Eucaristia.
Dal lunedì al venerdì presso la Chiesa Grande (piano terra): ore 19.30 Vespri.
La domenica presso la Chiesa Grande (piano terra): ore 11.00 Santa Messa; ore 19.00 Esposizione del Santissimo e Vespri.