UOSD

Nefrologia e Dialisi

Il Centro Dialisi dell’Isola Tiberina, nato negli anni settanta, è uno dei primi aperti a Roma e svolge da allora una intensa ed impegnativa opera di assistenza per i pazienti nefropatici.

Negli ultimi anni l’attività del Centro è notevolmente cresciuta per raggiungere un’integrazione importante tra il Centro Dialisi vero e proprio, l’ambulatorio di Nefrologia a cui si sono aggiunti l’ambulatorio del Trapianto, il Day Hospital Nefrologico ed i letti di degenza. Questo consente di seguire ed affrontare i molteplici aspetti che la malattia nefrologica presenta.

Viene svolta inoltre una intensa attività di consulenza con reperibilità 24 ore su 24 per pazienti degenti in altri Reparti dell’Ospedale e afferenti al Pronto Soccorso.

Patologie trattate

  • Trapianto renale, Ipertensione arteriosa
  • Glomerulonefriti
  • Malattia Renale Cronica nei vari stadi
  • Danno Renale Diabetico
  • Vasculiti
  • Rene Policistico
  • Infezioni delle Vie Urinarie
  • Gestione dei dispositivi per uropatia ostruttiva e loro complicanze

Prestazioni fornite

Il Reparto è strutturato in modo da operare su ogni settore della disciplina ed offrire tutte le prestazioni ed opzioni terapeutiche oggi disponibili, in elezione ed in urgenza.


L’ Ambulatorio Nefrologico viene svolto giornalmente dal lunedì al venerdì.

Nell’ambito dell’attività ambulatoriale vengono effettuati i PAC specifici per la Nefrologia, (ipertensione arteriosa, preparazione al trapianto di rene, diagnosi di nefropatia, follow-up del trapiantato di rene, valutazione del donatore vivente, insufficienza renale cronica). Ai pazienti in terapia conservativa, seguiti in ambulatorio in fase predialitica, viene prospettata la possibilità di scelta di intraprendere la terapia sostitutiva della funzione renale mediante emodialisi o dialisi peritoneale. Nel caso in cui il paziente scelga di effettuare dialisi peritoneale vengono presi contatti e inviato il paziente alle altre strutture nefrologiche di riferimento.

Attività di ricovero

L’attività di degenza nefrologica viene effettuata sia in regime di ricovero ordinario che di Day Hospital. La UOSD dispone di 2 letti di degenza ordinaria e 4 letti di Day Hospital Nefrologico. La degenza è rivolta principalmente alla diagnosi e cura delle malattie renali in fase pre-dialitica e alle complicanze ad esse correlate, alla diagnosi e cura dei pazienti con insufficienza renale acuta e dei pazienti in emodialisi cronica che necessitano di ricovero per patologie intercorrenti o complicanze legate allo stesso trattamento emodialitico. Vengono inoltre eseguite le biopsie renali in stretta collaborazione con i Medici della Radiologia Interventistica.

Attività dialitica

Il Centro Dialisi è dotato di 10 postazioni per pazienti ambulatoriali con offerta di molteplici tecniche dialitiche, a cui si aggiungono due postazioni per dialisi in urgenza e per  pazienti ricoverati. Il trattamento dei pazienti acuti viene effettuato in stretta collaborazione con i Reparti di Area Critica dell’Ospedale (CRTI/UTIC) anche con metodiche dialitiche continue. L’attività è organizzata in tre turni giornalieri, per un totale di 60 pazienti ambulatoriali assistiti. Viene assicurata la reperibilità medica ed infermieristica notturna e nei giorni festivi.

Attività di ricerca scientifica

L’attività di ricerca scientifica si è concentrata sugli aspetti nutrizionali dei pazienti nefropatici cronici e l’amiloidosi arricchendosi di recente della parte relativa agli aspetti molecolari della progressione della malattia renale cronica, in particolare in pazienti con glomerulonefriti, diabete e trapianto di rene.

Attività didattica

Vengono organizzati periodicamente convegni scientifici e corsi di aggiornamento. L’UOSD è in  convenzione con la Scuola di Specializzazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e con il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università Campus Bio-medico di Roma. Ciò consente agli specializzandi e agli studenti di Medicina di frequentare il Reparto

Ubicazione

Centro dialisi: Piano seminterrato (-1) lato pronto soccorso
Degenza nefrologica: Piano 4
Day hospital e ambulatorio: Piano 2 scala C

Contatti

Reparto | responsabile assistenza infermieristica
066837259
Direzione | responsabile medico
066837540

gm.serv_emodialisi@fbf-isola.it

Giorni e Orari di Accesso

Ambulatorio nefrologico: Lun – Ven

Equipe Medica

L'equipe dell'Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola è composto da un gruppo di esperti altamente qualificati e appassionati, che lavorano insieme per fornire cure di alta qualità e soluzioni innovative. È formata da medici, chirurghi, infermieri e molti altri professionisti sanitari specializzati in una vasta gamma di discipline mediche.
Cerca
Chiamaci Numeri Utili
Numeri Utili
Cup Attività Privata 06 6923 42 42
Centralino 06 68 371
Home
Menu

Si informa che nei giorni 29 e 30 aprile la sala prelievi, accettazione e consulenze pretest resteranno chiusi.

Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola | Gemelli Isola