• Se si devono eseguire esclusivamente tamponi vaginali o uretrali per germi comuni, Chlamydia, Mycoplasma, Ureaplasma, Miceti, Trichomonas, ricerca e tipizzazione HPV, HPVRNA messaggero è preferibile utilizzare la tarda mattinata.
• Nella tarda mattinata si può usufruire di una maggiore disponibilità del personale amministrativo o del medico di guardia a dare spiegazioni per la corretta compilazione da parte del medico di medicina generale delle impegnative onde evitare spiacevoli inconvenienti allo sportello nel momento dell'accettazione.
• Sono considerate precedenze:
1. pazienti oncologi in terapia con esenzione certificata
2. pazienti con invalidità civile al 100%
3. gravidanze a rischio con esenzione e certificazione dichiarata = M 50 e diagnosi esplicitata sull'impegnativa (qualunque sia la settimana di gestazione) e fisiologiche all'VIII e IX mese
4. curve dinamiche
5. bambini
6. pazienti con esame del liquido seminale per fertilità (spermiogramma)
7. pazienti con prelievo di sangue già eseguito a domicilio
• le curve glicemiche e insulinemiche hanno diritto di precedenza in cassa, ma hanno il limite orario di accettazione: fino alle 9.30
• I prelievi dei pazienti in terapia anticoagulante orale vengono effettuati dal lunedì al venerdì. La prenotazione di questi prelievi è gestita dall'Unità Operativa di Medicina, presso gli sportelli amministrativi (secondo piano scala B)
• Le
curve ormonali dinamiche:
- test al TRH per TSH e/o Prolattina
- test al Relefact - GnRH per FSH e LH
- test al Buserelin - agonista del GnRH per 17-OH Progesterone
si effettuano esclusivamente nel turno mattutino dal lunedì al venerdì. Tali curve vanno prenotate per un massimo di 2 al giorno; le prenotazioni delle curve vengono garantite dal personale della sala prelievi in fascia oraria
dalle 8.00 alle 9.00 al numero telefonico
06.6837217 (dal lunedì al sabato ore 8.00-12.00). Tranne che per TRH e Relefact - GnRH, l'utente dovrà acquistare il farmaco e consegnarlo al laboratorio il giorno dell'esecuzione dell'esame.
Test rapido al Synachen (60 minuti): si iniettano 250 microgrammi di ACTH intramuscolo o endovena (1 fiala di Synachten 0,25 mg). Prelievi per il cortisolo (e/o 17 OH progesterone) ai tempi 0', 30', 60'.
Test al TRH per TSH (20 minuti): il TSH sierico viene misurato prima e dopo l'iniezione EV di 200 mcg di TRH sintetico. Tempi 0'-20' (salvo diversa prescrizione dello specialista).
Test al THR per PRL (prolattina) (20 minuti): la prolattina sierica viene misurata prima e dopo l'iniezione EV di 200 mcg di TRH sintetico. Tempi 0'-20' (salvo diversa prescrizione dello specialista).
Test Relefact - GnRH per FSH e LH (1 ora e 30 minuti): prelievo basale a tempo 0' per FSH e LH
Iniezione EV di 100 mcg di Gonadorelina
Tempi di prelievo dopo la stimolazione: 30', 60', 90' per FSH e LH
Test al Buserellin - agonista deGnRH per 17-OH Progesterone (2 Giorni): prelievo basale per 17-OH progesterone. Iniezione sottocute di 0.6 mL di Suprefact (0,1 mg di Busetrelin: una fiala di Suprefact contiene 1 mg di Bureselin). Secondo prelievo per 17-OH progesterone a distanza di 24 ore.
Prolattina, prova funzionale senza stimolo (30 minuti): evitare le situazioni di stress. Prelievi ai tempi 0'-30' (salvo diversa prescrizione dello specialista). Se richiesto dal prescrittore, si lascia posizionato l'ago in situ.
Aldosterone in clinostatismo (1 ora): prelievo dopo almeno un'ora di clinostatismo (posizione sdraiata) ininterrotto.
Aldosterone in ortostatismo (1 ora): prelievo dopo almeno un'ora di ortostatismo (posizione in piedi) ininterrotto.
TEST di MANTOUX e Quantiferon TB-GOLD: test per la diagnostica tubercolare
• Nella Sala Prelievi è possibile eseguire un tampone cervicale per la ricerca dell'HPV che permette di escludere o di confermare la presenza di uno o più dei 14 genotipi del virus ad alto rischio statisticamente più frequenti. Il referto di questo test può essere a disposizione dell'utente dopo 60 minuti dall'arrivo in laboratorio. Il test è erogato a pagamento, pertanto non necessita della presentazione dell'impegnativa da parte del medico di medicina generale o del ginecologo. A partire da questo test ,che indica immediatamente l'eventuale presenza del virus, si può definire un percorso ambulatoriale "su misura" per la paziente, indicando quali sono, in caso di necessità, i passi diagnostici successivi, in modo mirato, senza spreco di tempo o di ulteriori prestazioni.
• L'esame "sottopolazioni linfocitarie" viene eseguito tutti i giorni ed accettato entro le ore 12.00
• I tamponi vaginali sono eseguiti esclusivamente dai medici di turno in sala prelievi e non sono soggetti a prenotazione
• Pazienti richiamati per eseguire prelievi in caso di esami da ripetere possono recarsi presso la sala prelievi all'interno della quale il medico di sala in turno provvederà alla nuova accettazione e a far rieseguire gli esami
Tutti i test genetici, come da linee guida, devono sempre essere preceduti e accompagnati da una consulenza genetica necessaria a precisare i confini entro i quali svolgere gli esami, fornire al paziente o alla coppia informazioni riguardo i rischi, definire l'affidabilità ed i limiti delle tecniche utilizzate per l' indagine, e aiutare i pazienti nell'interpretazione del risultato e delle sue implicazioni cliniche.
Per l'elenco degli esami e i contatti utili, visita la pagina dedicata alla Genetica Medica