UOC

Chirurgia Digestiva e del Colon Retto

L'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Digestiva e del Colon-Retto tratta le patologie chirurgiche addominali secondo le linee guida nazionali ed internazionali moderne. L'equipe chirurgica si compone di professionisti di elevato profilo con esperienza pluriennale nel campo della Chirurgia Oncologica, della Chirurgia Laparoscopica, della Chirurgia d'Urgenza e Chirurgia dei Trapianti d’Organo. L’attività si focalizza sulla chirurgia addominale dell’intestino del colon-retto, dello stomaco e della giunzione gastro-esofagea, del fegato e del pancreas con particolare riferimento al trattamento dei tumori e delle malattie croniche infiammatorie intestinali.

Tutti i pazienti sono gestiti secondo linee guida in ambito multidisciplinare che coinvolgono le specialità interessate nel processo di cura (oncologia, radiologia, radioterapia, endoscopia, gastroenterologia, anatomia patologica). Oltre l’85% delle procedure viene realizzata con tecnica mininvasiva-laparoscopica con degenza media non superiore a 5 giorni grazie all’applicazione dei principi dei protocolli ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) con pre abilitazione all’intervento, misure anestesiologiche specifiche, mobilizzazione e rialimentazione precoci. 

L’Unità Operativa effettua ricoveri programmati e le valutazioni di preparazione all’intervento vengono eseguite prima del ricovero in pre-ospedalizzazione con un percorso consolidato ed efficiente durante il quale il paziente viene interamente guidato. Ricoveri con approccio "fast-track” sono offerti ai pazienti fuori regione con programma di pre-ospedalizzazione e ricovero nello stesso giorno. I ricoveri urgenti sono previsti per i pazienti provenienti da Pronto Soccorso che hanno indicazione a chirurgia non procrastinabile.

La UOC Chirurgia Digestiva e del Colon-Retto eroga visite ambulatoriali per le valutazioni preoperatorie e controlli postoperatori e di follow-up nel tempo. Tutta l’attività ambulatoriale e chirurgica è svolta in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (impegnativa del medico di medicina generale) e in regime privato per i pazienti assicurati o paganti in proprio se richiesto dal paziente stesso. Questi ultimi, in caso di ricovero ed interventi, saranno accolti in un reparto dedicato con stanze singole e gestiti dall’apposito personale amministrativo funzionale all’attività privata intramoenia.

Descrizione della struttura

Il reparto è posto al 2° piano. Le stanze sono a due letti con bagno e con affaccio sul lungotevere. Le sale operatorie sono ubicate al piano -1. Dotate delle più moderne tecnologie: laparoscopia e monitor 4K-3D, verde indocianina, strumenti ad ultrasuoni, strumenti a radiofrequenze, ecografia standard, ecografia intraoperatoria, ecografia laparoscopica.

Informazioni utili

Chi necessita di una valutazione specialistica (SSN e Privato) può contattarci telefonicamente o prenotando online la visita di Chirurgia Digestiva (Cod. prenotazione  89.7 – chirurgia generale). Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta si può utilizzare l’indirizzo mail indicato.Il paziente preso in carico dalla UOC sarà avviato al percorso clinico-strumentale personalizzato in cui in tempi brevi saranno fissati automaticamente tutti gli appuntamenti per gli accertamenti necessari alla definizione della diagnosi e alla programmazione dell’intervento chirurgico.

Patologie trattate

Tumore del colon, tumore del retto, tumore dello stomaco, tumore del cardias, tumore del pancreas, tumore del fegato, tumore della colecisti e delle vie biliari, metastasi del fegato, GIST, carcinoide, tumore neuroendocrino, morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, ileostomia, colostomia, diverticolite, malattia diverticolare complicata, stenosi intestino e volvolo del colon.

Prestazioni fornite

  • Interventi chirurgici laparoscopici/mini invasivi – Interventi chirurgici con tecnica open
  • Resezioni del colon e del retto
  • Resezioni dello stomaco
  • Resezioni del fegato
  • Resezioni del pancreas
  • Chiusura di ileostomia
  • Chiusura di colostomia

Attività ambulatoriale

  • Visite chirurgiche ambulatoriali – prima visita
  • Visite chirurgiche ambulatoriali – visita di controllo

Attività di ricerca scientifica

Si svolge su diversi temi sia clinici che biomolecolari volti alla comprensione dei meccanismi patogenetici dello sviluppo dei tumori più frequenti ed alla ricerca delle cure target specifiche secondo le più recenti conoscenze della medicina traslazionale. Il focus di ricerca clinica è rappresentato dall’individuazione dei razionali clinici per la chirurgia nel paziente oncologico, in particolare nel paziente anziano. L’obiettivo della ricerca biomolecolare prevede lo studio di marcatori implicati nello sviluppo del cancro ed in particolare del ruolo del rame nella patogenesi del tumore del colon-retto. La UOC partecipa attivamente a protocolli di ricerca clinica Multicentrici Nazionali.

Attività didattica

  • Sede per la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
  • Insegnamento di Chirurgia Generale al VI anno del Corso di Laurea di Medicine And Surgery (corso in inglese) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
  • Insegnamento di Chirurgia Generale al VI anno di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Ubicazione

Reparto: Piano 2 scala B e C
Ambulatorio: Piano 3 scala C

Contatti

Reparto 066837646
Prenotazioni SSN 0668136911
Prenotazioni attività privata 0668371000

chirurgiadigestiva.colonretto@fbf-isola.it

Giorni e Orari di Accesso

Lun – Dom 17.30 – 18.30

    Richiesta informazioni






    * Tutti i campi sono obbligatori


    Equipe Medica

    L'equipe dell'Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola è composto da un gruppo di esperti altamente qualificati e appassionati, che lavorano insieme per fornire cure di alta qualità e soluzioni innovative. È formata da medici, chirurghi, infermieri e molti altri professionisti sanitari specializzati in una vasta gamma di discipline mediche
    Cerca
    Chiamaci Numeri Utili
    Numeri Utili
    Cup Attività Privata 06 6923 42 42
    Centralino 06 68 371
    Home
    Menu