UOC

Oncologia Medica

L’Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica cura gran parte dei tumori solidi e dal 2000, anno della sua istituzione, ha seguito circa 20000 pazienti. Mission dell’Unità Operativa è la presa in carico della persona malata di tumore attraverso il coordinamento multidisciplinare degli interventi clinico-assistenziali, utilizzando protocolli di ricerca e trattamenti personalizzati sulle caratteristiche del singolo paziente e prestando attenzione a tutti i bisogni del malato al fine di ottenere il miglior risultato sul tumore e sulla qualità della vita.

L’Oncologia dell’Isola è tra le poche strutture del Lazio che garantisce a tutti i suoi pazienti una presa in carico globale in tutte le fasi della malattia, attuando l’integrazione dei trattamenti antineoplastici con le cure palliative in un modello certificato dalla Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) e consentendo la continuità terapeutica-assistenziale attraverso un coordinamento del percorso all’interno dell’Ospedale con i servizi territoriali che offrono assistenza domiciliare o residenziale. Questo ha consentito di ottenere sin dal 2003, secondo centro in Italia, la certificazione dell’ESMO come centro di integrazione tra cure oncologiche e cure palliative e di rinnovare la stessa negli anni successivi.

Patologie trattate

Neoplasie del distretto gastroenterico con particolare riferimento ai tumori del colo-retto, del pancreas e dello stomaco, neoplasie della mammella, neoplasie del polmone, neoplasie del distretto testa collo, neoplasie del polmone, neoplasie dell’apparato genito-urinario, con particolare riferimento ai tumori della prostata e della vescica.

Prestazioni fornite

Ai pazienti viene offerto un percorso multidisciplinari con il coinvolgimento, laddove necessario di tutti gli specialisti coinvolti nell’iter diagnostico terapeutico.I casi clinici vengono discussi in 6 Tumor Board: neoplasie della mammella, neoplasie del distretto gastroenterico, neoplasie del polmone, neoplasie del distretto testa collo, neoplasie dell’apparato genitourinario e neoplasie ginecologiche.

L’attività clinica si svolge nei seguenti ambiti:

  • Presa in carico dei pazienti affetti prevalentemente da tumori solidi.
  • Sviluppo delle attività multidisciplinare per i vari tipi di tumore, come parte integrante della presa in carico dei pazienti.
  • Coordinamento di percorsi organizzativi-gestionali e di programmi integrati di cure simultanee.

L’attività clinica si declina in prestazioni ambulatoriali, prestazioni di day hospital e degenza ordinaria. La struttura dispone di 4 ambulatori, di 8 postazioni di Day Hospital/Day Service, di 6 posti letto nel Reparto Degenze.

AMBULATORIO
Prime visite oncologiche distinte per patologia, effettuate dal referente per la patologia:

  1. Neoplasie della mammella
  2. Neoplasie dell’apparato gastrointestinale
  3. Neoplasie del polmone
  4. Neoplasie del distretto testa collo
  5. Neoplasie ginecologiche
  6. Neoplasie dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile
  7. Altre neoplasie
  • Trattamenti antineoplastici ambulatoriali per terapie di durata inferiore a due ore e per trattamenti in Day Service.
  • Trattamenti antineoplastici per via orale
  • Gestione cateteri venosi centrali e medicazione drenaggi e ferite
  • Follow up dei pazienti oncologici, comprendendo anche 2 ambulatori settimanali nel pomeriggio di lunedì dalle ore 14.30 alle 18.30 per le visite di controllo delle neoplasie della mammella

Si informa che l'Ambulatorio resterà chiuso nella giornata di lunedì 14 agosto.

DAY HOSPITAL
8 posti letto

  •  Trattamenti antineoplastici di durata superiore a 2 ore o che richiedano monitoraggio 
  •  Terapia di supporto dei pazienti oncologici
  •  Procedure diagnostico terapeutiche di tipo invasivo
  •  Impianto accessi venosi centrali

Si informa che l'Ambulatorio resterà chiuso nella giornata di lunedì 14 agosto.

DEGENZA ORDINARIA
6 posti letto

  •  Diagnosi e trattamento delle neoplasie
  •  Gestione delle complicanze delle neoplasie e dei trattamenti antineoplastici
  •  Terapia di supporto dei pazienti oncologici
  •  Trattamenti antineoplastici per via infusionale con necessità di monitoraggio prolungato del paziente e non  praticabili in regime di DH
  •  Procedure diagnostico terapeutiche di tipo invasivo non praticabili in ricovero diurno per le caratteristiche del paziente

Attività di ricerca scientifica

La UOC di Oncologia collabora con diversi gruppi cooperativi italiani ed internazionali:

  • GISCAD (Gruppo Italiano Studio Carcinomi Apparato Digerente) per i tumori del distretto gastroenterico
  • GONO (Gruppo Oncologico del Nord Ovest) per i tumori del distretto gastroenterico e del distretto testa collo
  • GIM (Gruppo Italiano Mammella) per la patologia mammaria
  • MITO (Multicenter Italian Trials in Ovarian cancers) per i tumori ginecologici 
  • Consorzio ONCOTECH per i tumori urologici

Attraverso queste collaborazioni l’UOC di Oncologia è attiva in diversi trial clinici di fase II e III, sia spontanei che sponsorizzati e in diversi studi retrospettivi e ha prodotto circa 50 pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste oncologiche negli ultimi 5 anni.

Attività didattica

Il Dott. Corsi è docente a contratto della scuola di Specializzazione in Oncologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La Dottoressa Mecozzi e il Dott. Ciaparrone sono docenti a contratto rispettivamente nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e nel Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università di Tor Vergata, sede Ospedale Fatebenefratelli Gemelli Isola Tiberina. Il Dott. Corsi promuove ed organizza corsi per la formazione teorico pratica del personale infermieristico operante nell’Unità di Oncologia e corsi di formazione dedicati al personale medico infermieristico dell’Ospedale. Il Dott. Corsi è ideatore e Direttore Scientifico degli Aggiornamenti in Oncologia dedicati a medici specialisti, organizzati con la collaborazione della Fondazione Fatebenefratelli con il contributo di opinion leader regionali e nazionali, di cui finora si sono prodotte 24 edizioni.

Ubicazione

Ambulatorio e Day Hospital: Piano 2 scala C
Degenze – Area medica: Piano 4 scala B

Contatti

Sala medici 066837697
Infermeria 066837698
Day Hospital 066837679
Accettazione 06687249
Ambulatorio 066837249

Giorni e Orari di Accesso
  • Ambulatorio: Lun – Ven 07.30 – 19.30
  • Day Hospital: Lun – Ven 07.30 – 19.30
  • Reparto degenze:
    Lun – Dom dalle 17.30
  • Ricevimento pazienti ricoverati:
    Lun – Ven dalle 13.30

Si informa che l’Ambulatorio e il Day Hospital resteranno chiusi nella giornata di lunedì 14 agosto.

Equipe Medica

L'equipe del Fatebenefratelli Isola Tiberina è composto da un gruppo di esperti altamente qualificati e appassionati, che lavorano insieme per fornire cure di alta qualità e soluzioni innovative. È formata da medici, chirurghi, infermieri e molti altri professionisti sanitari specializzati in una vasta gamma di discipline mediche
Cerca
Chiamaci Numeri Utili
Numeri Utili
Cup Attività Privata 06 6923 42 42
Centralino 06 68 371
Home
Menu