UOSD

Anestesia e Rianimazione in Ostetricia

Il nostro Punto Nascita che si occupa del benessere della madre e del nascituro non solo al momento del parto ma anche durante l’intero periodo della gravidanza, dispone 24 ore su 24 di un équipe di ginecologi, anestesisti e neonatologi, di ostetriche e di infermieri professionali.

È in questa realtà che la presenza di un’unità operativa dipartimentale di anestesia e rianimazione in ostetricia, composta di medici specialisti in anestesia e rianimazione con ampie conoscenze e competenze in numerosi settori ma in particolare nel percorso nascita, oltre ad una valutazione di tutte le partorienti durante il terzo trimestre, offre la possibilità su richiesta materna di un controllo farmacologico del dolore con tecniche perimidollari, sulla base di protocolli condivisi che garantiscono la migliore qualità di analgesia associata alla sicurezza materno-fetale.

La stessa attenzione viene posta nel confronto del dolore post partum e soprattutto post-operatorio in caso di taglio cesareo, dove la possibilità di controllo peridurale del dolore equipara le neomamme rendendole libere di allattare perché i farmaci dell’ analgesia peridurale non si ritrovano nel latte materno.

La percentuale di parto analgesia in travaglio di parto è del 96% e considerando complessivamente le anestesie nel taglio cesareo, superiamo le 3200 procedure peridurali all’anno. Offriamo quindi mediamente ogni anno più di 3000 procedure neuroassiali (peridurali,spinali,spino-peridurali) per il travaglio di parto e per il taglio cesareo e negli interventi in ostetricia.

Sono più di 3000 le partorienti a cui viene effettuata una visita anestesiologica pre parto o un counselling in caso di patologie della gravidanza o precedenti alla stessa.

Ci occupiamo di tutte le situazioni di emergenza e della gestione delle criticità materno-fetale.

Siamo presenti sia nel corso di preparazione al parto che negli open day per offrire un’informazione corretta  per aumentare sia la consapevolezza delle future mamme che la sicurezza del percorso e nella formazione permanente dell’equipe di sala parto.

Descrizione della struttura

Sala parto (8 box travaglio parto e 2 sale operatorie) reparto ostetricia e patologia ostetrica

Prestazioni Fornite

  • Parto indolore
  • Controllo del dolore in gravidanza, nel post-partum e nel postoperatorio del taglio cesareo Anestesia nel taglio cesareo e negli interventi in gravidanza
  • Terapia intensiva per la paziente ostetrica

Attività ambulatoriale

L'attività ambulatoriale è sia divisionali che libero-professionali.

Attività di ricerca scientifica

Farmacologica, procedurale e di psicologia clinica finalizzati a migliorare il benessere materno-feto-neonatale e a garantire la sicurezza del percorso nascita.

Attività didattica

  • Docenza nelle scuole di specialità e nei corsi di laurea e formazione permanente di medici specializzandi
  • Corso di simulazione avanzata di equipe DAJE (Delivery Analgesia Jet Emergency) nella culla di una pluriennale esperienza nell’ambito dell’anestesia e rianimazione materno-feto-neonatale che ha fatto dell’Isola Tiberina non solo un santuario del parto indolore ma anche un centro di riferimento nazionale per la formazione dell’equipe di sala parto


Equipe Medica

L'equipe dell'Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola è composto da un gruppo di esperti altamente qualificati e appassionati, che lavorano insieme per fornire cure di alta qualità e soluzioni innovative. È formata da medici, chirurghi, infermieri e molti altri professionisti sanitari specializzati in una vasta gamma di discipline mediche
Cerca
Chiamaci Numeri Utili
Numeri Utili
Cup Attività Privata 06 6923 42 42
Centralino 06 68 371
Home
Menu